Tuesday, February 8, 2011
Pinky Herpes Blister On Baby's Penis?
Parlando di Import/Export (2007) non avevo potuto fare a meno di lodare il cinema austriaco che da un paio di anni a questa parte si sta guadagnando un posto di primo piano nel panorama europeo e sembra essere l’unico a poter perlomeno infastidire lo strapotere francese. Ai nomi che avevo fatto in quel commento va aggiunto anche quello di Götz Spielmann che in Italia è conosciuto per il recente Revanche (2008), mentre Antares risale al 2004, due opere che non sono le uniche della sua carriera ma che probabilmente sono le più importanti.
La ricerca testuale e visiva di Spielmann è prossima all’Haneke dei Fragments o a tutta la filmografia di Ulrich Seidl. Vienna, sbiadita parente della meta turistica che conosciamo, è una muraglia di palazzoni tutti uguali che fanno da scenario ad un intrecciarsi di eventi intrisi di casualità, gelosia e passione. Anche qui si vanno a svelare ingombranti scheletri nell’armadio degli austriaci “tanto per bene”, ed ecco per esempio che una madre di famiglia tradisce il marito con un quasi sconosciuto; tuttavia il pericolo di arenarsi su blande schermaglie sentimentali viene ovviato da una visione trasversale di Spielmann che fa del suo cinema una pesante pietra che pian pianino ci mostra come affonda: dalla famiglia middle-class si scende agli isterismi di una giovane coppia per toccare il punto più basso con l’insofferenza dell’agente immobiliare, in un percorso netto che delinea personal tragedies and social action through triply represented.
If the artificiality of the assembly that reconstructs the events that occurred simultaneously and repeats them in chronological order-a move is not big news in the world of celluloid (for example I can think of near Polytechnique, 2009 ), but it is right for myself to point out three visions of how NOT to be a simplistic reduction of three stories from three different angles joined by small and insignificant details, because we have:
1) A woman who betrays her husband - -> The first step in the breakdown of the relationship.
2) A woman who discovers the betrayal -> Second step for the destruction of the relationship.
3) A woman who rejects her husband -> Third step in the denial of the report.
Regardless of the sex of the characters involved, the story is broken up only on the outside at the conceptual level intrinsically linked and capable of giving rise to a unique narrative of no more than a frantic search, Austrian filtered, to form what Plato called a whole, such as small satellites that revolve around a giant star and incomprehensible: love.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
0 comments:
Post a Comment